Come misurare il nostro successo

Cosa faremo domani?

 

Il successo è misurabile, ecco cosa penso in merito.

Se i nostri clienti sono felici, questo significa che stiamo fornendo un valore ad un prezzo che è ragionevole.

Finchè le nostre entrate superano abbondantemente le nostre uscite significa che le cose stanno andando bene.

Quando iniziamo le nostre giornate lavorative con entusiasmo vuol dire che stiamo facendo “bene”.

Ma se vogliamo essere veramente sicuri che la nostra professione e la nostra attività stia avendo successo e il trend positivo sia in continuo miglioramento, allora dobbiamo andare ad analizzare diversi fattori e, non ultimo, quello relativo al domani. Verificare attentamente che ciò che stiamo facendo oggi, e che ci porta risultati interessanti, sia replicabile anche nel prossimo futuro e venga apprezzato anche dalle generazioni del prossimo futuro; questo è fondamentale per mantenere in piedi la nostra attività ed avere successo.

 

“Se tra cinque anni sei ancora nel business dove ti trovi ora…allora sei fuori dal business.” Philip Kotler

 

Il cambiamento fa paura ma: non rinnovarsi, non adattarsi al cambiamento e non scoprire nuove opportunità portano ad una morte lenta delle imprese.

Hai già visto i cambiamenti di questi ultimi anni e hai ben capito come questi siano repentini rispetto a un decennio fa.

L’avvento del web e di nuove generazioni sempre più esigenti e desiderose delle innovazioni, della tecnologia e dei cambiamenti, induce il mercato e l’economia in generale a sviluppare nuove capacità e nuovi sistemi per essere competitivi e all’avanguardia.

Se prima era importante avere il prodotto migliore e ad un prezzo accessibile, oggi, dove tutto ciò è scontato, servono altre capacità, altre caratteristiche dei nostri prodotti e dei nostri servizi per attirare sempre nuovi clienti e far aumentare le nostre vendite.

Il cliente vuole riconoscere in noi il suo FORNITORE ESCLUSIVO di un determinato prodotto o servizio, perché ritrova in noi un qualcosa di straordinario e che lo fa sentire unico, da qui parte il nostro successo.

 

Il potere del prezzo

 

Quindi, tutte le volte che siamo capaci di essere eccellenti e straordinari e di attirare a noi nuovi clienti, abbiamo anche il potere del prezzo. Ovvero, non essendo “a corto” di clienti non dobbiamo fare la battaglia del prezzo, anzi… I nostri clienti non guarderanno di certo il prezzo, dal momento che trovano in noi qualcosa di unico.

Riuscire a mantenere i prezzi ad un livello tale che siano correlati al nostro impegno ed alla nostra eccellenza ci permetterà di aumentare sicuramente i nostri profitti.

Il successo è misurabile fino al punto in cui è misurabile sia il l’adattamento al cambiamento che l’importanza di aumentare i profitti.

Quindi, hai capito bene, per misurare il nostro successo occorre la consapevolezza che:

 

  • IL SUCCESSO DIPENDE DA NOI (i nostri comportamenti devono essere condizionati al successo e l’ambiente che ci circonda non deve influenzarci)
  • TUTTO E’ IN CONTINUO CAMBIAMENTO (adattarsi ed essere attivi in questa nuova epoca di cambiamenti, non lasciarsi “schiacciare” dagli eventi)
  • PRETENDIAMO ALTI PROFITTI (non trascurare mai l’importanza del denaro nelle casse della tua impresa, visti l’impegno, la costanza e la straordinarietà)
  • DOBBIAMO ESSERE STRAORDINARI (i clienti ricercano l’esclusività e vogliono vivere un’esperienza, ed in questo dobbiamo essere straordinariamente bravi per fargli sentire tutto questo).

Stefano Macrì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *