Hanno successo solo i Big del Mercato?

Vinceranno solo i Big?

 

Hanno successo sempre e solo i Big del mercato? Questo è un quesito che in molti si pongono e la risposta corretta è: dipende!

Dipende dal contesto, da chi fa impresa e dai suoi concorrenti. Se la concorrenza è inesistente o quasi allora potresti avere successo anche nel paesino pù sperduto d’Italia perchè sei l’unico concessionario, l’unico negozio di scarpe o l’unico mobilificio nel raggio di 100 chilometri.

Devi sapere che i Big del Mercato come Amazon, Ebay e Ikea arriveranno anche da te, anzi ci sono già arrivati. E non è successo perchè loro sono dei big, o perchè ono fortissini online, ma per un altro motivo, che forse ti sfugge.

Loro hanno ben chiaro cosa vuol dire “Attenzione per il Cliente” che non è quella “roba” che tante aziende scrivevano nei loro negozi o sui loro volantini A5 per farsi pubblicità.

Qual è il valore aggiunto?

 

L’attenzione per il cliente oggi vale più del prodotto, che ormai si sà, è di qualità.

E’ su questa semplice capacità che molti big stanno avendo un successo senza precedenti: catalogano i clienti, con i loro interessi e le loro preferenze d’acquisto, li premiano, gli propongono offerte e li stimolano nell’acquisto 24 ore su 24, infine chiedono loro com’è andata la loro esperienza d’acquisto, chiedendo di condividerla pubblicamente.

Adesso domandati se la stessa cosa la facessi anche tu con i tuoi clienti, senza dimenticarti di loro una volta che hanno acquistato da te, se per il loro compleanno gli inviassi gli auguri e un buono sconto, se ogni tre mesi li invitassi ad un aperitivo e solo in quel giorno potessero avere un prezzo speciale su molti articoli che tratti?

Scommetto che ti stai mettendo dal lato del cliente e stai pensando quanto sarebbe figo se lo facessero con te!

Se stai pensando questo, allora pensa quante vendite ti stai perdendo, quanti clienti, in questo preciso istante stanno comprando online perchè tu sei chiuso, oppure non hai potuto rispondere al telefono, oppure perchè non hai ciò che gli serve in casa.

Innovazione è la parola d’ordine!

 

Anche la tua azienda può arrivare al suo successo personale e tutto dipende da te, da come ti proponi agli utenti, come accontenti i potenziali clienti e come coccoli i tuoi clienti. Puoi ottenere più vendite proprio dai tuoi clienti, invece di arrovellarti il cervello su come fare per acquisirne di nuovi.

Hai la soluzione a portata di mano, ma non sei presente sul web, sui social, non hai un sito web ottimizzazo per smartphone (responsive) e dopo le 19 non ci sei più per nessuno, o forse prima.

I big avranno sempre più successo così come lo potrà avere la tua attività se solo farai la scelta giusta per questo momento e non tra 6 mesi, perchè poi potrà essere troppo tardi.

E non dire che c’è la crisi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *