Le recensioni dei tuoi clienti

Le nuove abitudini d’acquisto

 

Le recensioni sono diventate parte importante nelle decisioni quotidiane. Il sistema di vendita è cambiato radicalmente, così come le abitudini d’acquisto e il mondo del digitale ci viene incontro per migliorare le nostre esperienze.

Prima si chiedeva ad un amico o conoscente come si era trovato al ristorante, con la nuova lavatrice o l’automobile, adesso si passa attraverso le recensioni di sconosciuti. Confidiamo che ogni review sia stata scritta per dare il proprio contributo a tutti.

Vediamo come funzionano.

 

Prima avevamo più che altro le recensioni sugli hotel grazie a booking e tripadvisor, adesso possiamo contare anche su Amazon, Facebook e Google che racchiudono tutti i settori commerciali e di servizi. Qui troviamo molti contenuti e recensioni su tutto ciò che può servirci nella vita di tutti i giorni, per il lavoro, il divertimento ed il tempo libero.

Chiunque oggi può inserire la sua recensione sul web, ad eccezione d i alcuni casi in cui si richiede di aver acquistato il prodotto o di aver prenotato un determinato servizio, come ad esempio una camera in hotel. Documentarsi prima dell’acquisto attraverso le recensioni ci permette di andare quasi “a colpo sicuro”.

 

Opinioni che contano

 

Anche la gestione delle opinioni dei propri clienti online è sempre più importante.
Se guardiamo con occhi da marketer, capiamo benissimo che l’opinione degli altri consumatori, i loro consigli e le loro valutazioni sono oggi uno strumento fondamentale per le nostre scelte. Per questo motivo, le recensioni online sono uno strumento chiave che un buon marketer deve tenere sotto controllo per garantire il successo del proprio prodotto.
Di grande importanza per qualunque tipo di prodotto, le recensioni influenzano i clienti in maniera diversa a seconda della categoria merceologica.

Un aspetto importante da tenere in considerazione è la motivazione che spinge gli utenti a scrivere una recensione, sia essa positiva che negativa.

Le recensioni positive possono tradursi in un impatto diretto sulle vendite online. I consumatori si fidano infatti di questo strumento, anche se non conoscono direttamente le persone che scrivono le proprie opinioni sui prodotti.
Per quanto riguarda invece le recensioni negative è di assoluta importanza la gestione da parte dell’azienda; un errore può sempre starci, ma occorre dare importanza al cliente e cercare di porre rimedio a quanto non gradito.

 

Se hai un’attività sul territorio controlla periodicamente le recensioni, e se ancora non lo hai fatto, attivati per dare la possibilità ai tuoi clienti di dare la loro opinione sul tuo operato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *