Negli ultimi anni sentiamo parlare sempre più spesso di cambiamento e questo è un argomento che ho iniziato a trattare fin dal mio primo libro, La crisi non finirà mai, se non sai come affrontarla.
Molti, però, potrebbero chiedersi “quale cambiamento?”
Il cambiamento di cui parlo io è anzitutto personale ed evolutivo, per stare al passo con quello globale.
Parte da una profonda presa di coscienza, dall’assunzione della consapevolezza di noi stessi, ossia chi siamo, chi vogliamo essere e cosa possiamo fare per realizzare il futuro che vorremmo per noi stessi e le nostre famiglie.
Questo è solo l’inizio.
Nella scuola che ho fondato, Action4 Life Management School, crediamo che l’esempio del singolo possa smuovere le masse, un passo per volta, a ricercare la medesima felicità di chi è stato d’ispirazione.
E siamo solo a metà.
A questo punto, è davvero questione di un attimo che le coscienze di insiemi di persone sempre più grandi si ritrovino in sintonia, a combattere uniti per ciò in cui credono, a cambiare letteralmente il mondo.
In questi ultimi anni le cose stanno cambiando a livello sociale e tutto accade molto più velocemente di quanto siamo abituati.
Non so esattamente quando ho notato che qualcosa di grosso stava bollendo in pentola, forse è stato nel 2017, con l’esplosione del movimento Me Too.
Nel 2013 è stato fondato il movimento Black Lives Matter negli USA, ma io ne ho sentito parlare solo nel 2020 dopo la morte orribile di George Floyd.
Oggi anche il movimento LGBTQ+ ha molta più voce, molte più bandiere colorate e, finalmente, viene considerato anche nel nostro Parlamento dove, grazie a Giorgia Soleri, addirittura si parla di malattie invisibili all’apparato riproduttivo femminile, invalidanti e finora molto – forse troppo – sottovalutate.
Mi sono reso conto che molto spesso sono le donne a fare la differenza, a essere a capo di rivoluzioni sociali importanti e determinanti per tutti.
Anche per questo sono felice di vedere che la loro “figura”, la concezione socialmente errata che si ha del corpo femminile, sta cambiando.
Come lo so?
Victoria’s Secret, il colosso della lingerie americano, mette da parte i suoi famosi angeli, a favore di sette donne famose per i successi ottenuti in differenti campi professionali – e che non hanno nulla da invidiare alle fotomodelle a cui siamo abituati, specifico.
Di sicuro sorge il dubbio che si tratti di una buona mossa di marketing ma vogliamo credere, invece, che anche questo faccia parte di quel cambiamento che in Action4 speriamo avvenga da tempo:
un’evoluzione attraverso valori condivisi e costruttivi.
E proprio in questi giorni i cambiamenti in atto, nel nostro Paese e direi nel mondo intero, sono sotto gli occhi di tutti.
Ciò che conta è che le cose stiano cambiando, velocemente e in positivo.
Chi è riuscito a portare grandi cambiamenti nella storia della nostra società e nel mondo, ha iniziato da un primo passo: tutte persone comuni, come me e te!